La pittura, dell’artista Leonardo Lorettu è ben definita con due parole -COLORI e SENTIMENTO- ...di Giannina Granara storica dell'arte

Osservando le sue opere si entra all’interno di una tradizione secolare espressa nella forma dell’arte pittorica. Tanti i maestri della pittura del Novecento Sardo, che hanno dedicato il loro genio, dando vita con le loro magnifiche opere a veri capolavori, alcune delle quali fanno parte della Collezione permanente della Pinacoteca Nazionale di Sassari; di grande professionalità e di ammirata cultura delle tradizioni isolane - Giuseppe Biasi- Giovanni Marghinotti- Mario Delitala- Stanis Dessy- Antonio Ballero- Filippo Figari- Carmelo Floris- Battista Ardau Cannas- lasceranno traccia indelebile del loro operato che si può definire un “unicum” nella sfera artistica del periodo con le preziose tele ad olio, stampe, acquerelli e disegni.

Leggi tutto

L'opera di leonardo Lorettu tra tradizione, colore e sentimento...di Alessandro Ponzeletti

Nelle composizioni in gruppo è Lorettu a voler a volte invece trascendere dal ritratto fedele e si pone all’opera invece per idealizzare i volti trasfigurandoli con tratti somatici più duri, più accentuati, quasi fossero maschere di legno della tradizione sarda. Vi è poi la sua particolare scelta per i fondali: osservando le sue opere si nota la scelta del fondo neutro scuro (omaggio al Caravaggio) posto quando vuole evidenziare le figure, giocando correttamente con la luce che appare sempre naturale, mentre se per fondale vi è il paesaggio, è perché vi è la volontà del realismo, dell’aderenza al “Vero”.

Leggi tutto

Il tratto incisivo, articolato e puntuale resa veristica grazie alla sua abilità esecutiva...di Wally Paris

Egli attarda la scrittura pittorica, studiata dal critico francese M. Udo Kultermann nel 1972, ovvero riprende il movimento artistico nord americano orientato verso le correnti recuperanti realtà rappresentate in maniera esaltante. Lorettu privilegia un simile lessico narrativo per una nuova rilevanza da trasmettere al reiterato tema delle tradizioni isolane con costumi locali, processioni di paese, canti e suonatori tipici dei vari luoghi e maschere presenti nelle feste delle comunità. Il tratto incisivo, articolato e puntuale dà resa veristica grazie alla sua abilità esecutiva e, per allontanarsi da supposti mezzi fotografici o meccanici, egli ricorre talvolta alla inquieta rappresentazione derivata dalla "Nuova Oggettività" tedesca.

Leggi tutto

Cenni critici dell'operato artistico del Maestro Leonardo Lorettu....prof. Giancarlo Alù.

La Natura secondo la visione dello Spinoza, quella "Natura naturata, intesa come il risultato ultimo dell'attività produttiva di Dio (che è la Natura stessa) e cioè l' insieme delle manifestazioni, tutte imprescindibili dell'Essenza divina." E l'Uomo, che fa parte della Natura, assimila in maniera totalmente osmotica,la vera essenza del suo environment. Il Maestro Leonardo Lorettu è un chiarissimo esempio di questo fenomeno, ed essendo un uomo di una sensibilità straordinaria e di un grande talento artistico, produce, anzi, crea attraverso la pittura, quello spirito che i Greci chiamavano "principio vitale" e che s'identifica con la sua terra natale : la Sardegna.

Il Maestro Leonardo Lorettu "è" la Sardegna, così come l'altro Leonardo "è" la Toscana, Claude Monet "è" la Francia, Francisco Goya "è" la Spagna, Grant Wood "è" l'America del Nord e così via.

Leggi tutto

Una sentita panoramica di un poeta delle tele....di Stefano di Marino

LORETTU LEONARDO, artista internazionale, offre al primo sguardo, una soave sinfonia rinascimentale, non appena ci accostiamo alla sua poetica cromatica, che è fissata sulle tele che si accostano al suo predecessore, il grande Caravaggio. ll suo stile, garbato, meticoloso e di una certosina purezza espressiva, regala ogni volta, un 'arte figurativa esaltante, perché la bellezza dei suoi paesaggi, mettono in essere la vita reale di questa terra meravigliosa e sognante del suo paese nativo di Villanova Monteleone, o dell'attuale residenza presso Ploaghe. Se si contemplano bene le sue tele, sembra che i colori mescolati ad arte, siano scesi dal Cielo, come un dono per la sua purezza espressiva e perché ogni sua interpretazione, esalta la natura che, grazie alle intelligenti pennellate, riescono ad ossigenare l'anima di chi ama estasiarsi nel mentre sta a contatto con messaggi quasi tridimensionali che riescono ad esaltare la potenza di Dio.

Leggi tutto