..Olbia.it ... (22/01/2014) Olbia, l’Artemisia International Gallery pronta per nuove iniziative

Olbia, 22 Gennaio 2014 – Archiviato un anno pieno di soddisfazioni, l’Artemisia International Gallery – l’associazione che si occupa di arte e di artisti – sta già pensando alle prossime iniziative. In soli 3 mesi, l’associazione ha portato in esposizione 90 artisti per un totale di 300 opere: si punta a battere questo record. l 2013 si è chiuso con due importanti mostre: una ad Olbia (con la collaborazione di Vanessa Rosato dell’International Museum) e una a Roma.  La mostra romana, seguita dal dottor Giancarlo Alù, si è svolta nella Galleria privata “Hibrida” in via Reggio Emilia 32. Qui hanno esposto il presidente dell’associazione Maria Caterina Mariano, Leonardo Lorettu, Maria Gattu, Maria Maddalena Sposito, Emanuele Pipere. Il tema dell’esposizione era “Sardegna” e gli artisti sardi hanno ricevuto molte critiche positive.

Per quanto riguarda la mostra finale che si è svolta ad Olbia dal 6 al 15 Dicembre 2013 nelle sale del Museo Archeologico, Leonardo Lorettu si è aggiudicato il Premio Speciale Pittura. Lorettu,  è un pittore da sempre e da sempre viene chiamato “Maestro”. Originario di Villanova Monteleone, Lorettu vive a Ploaghe. La sua pittura, caratterizzata da un vivo realismo nelle forme e nella cromaticità, riprende soggetti familiari, della tradizione sarda, ma anche estranei alla “sardità”.
“Siamo molto contenti di come sono andate le ultime due mostre – ha dichiarato Maria Caterina Mariano – voglio ringraziare personalmente l’assessore Vincenzo Cachia e tutto lo staff dell’Assessorato alla Cultura di Olbia per la pazienza e la professionalità. Voglio anche ringraziare in particolare il Maresciallo Carmelo di Paola e tutte le persone che sono venute alla mostra”.

Mostra Olbia Dicembre 2013 – Risultati

Premio “MOSTRA”
Premio SPECIALE PITTURA: Leonardo Lorettu